Il significato del colore del tuorlo d’uovo

22025

La corretta alimentazione delle galline

Secondo questa teoria, ogni gradazione di colore del tuorlo ha un significato diverso. Ma è davvero così? Sì, ma non ha nulla a che fare con i valori nutrizionali. La gradazione di colori  indica cosa hanno mangiato le galline prima di deporre l’uovo! A seconda della loro dieta, è assolutamente normale che siano deposte uova con tuorli dalle tonalità giallo chiaro, scuro o quasi arancione. Mangimi con un’alta percentuale di carotene daranno al tuorlo una tonalità arancio. Quest’ultima gradazione è molto amata dai Giapponesi, famosi per la loro preferenza ai tuorli dal color mandarino. Invece, un’alimentazione a base di mais produrrà un tuorlo dal colore giallo chiaro e un’alimentazione a base di riso produrrà tuorli molto chiari.

Uova genuine

Si deve invece sfatare il mito che il colore del turlo possa indicare la genuinità dell’uovo. Sotto il profilo nutrizionale, l’apporto energetico e il contenuto vitaminico rimane invariato. Nella preparazione dei vari piatti di portata, tutte le uova mantengono le stesse caratteristiche proteiche ed organolettiche.
Se per te  il benessere degli animali è molto importante, e vuoi sapere da dove provengono le tue uova, potresti acquistare delle galline ruspanti. Così potrai così sperimentare da solo le differenze dei colori dei tuorli.

Advertisement

1
2
Advertisement